Coaching fundamentals e programma di 10 ore di mentor coaching – Milano

Coaching fundamentals e programma di 10 ore di mentor coaching – Milano

Il programma “Coaching fundamentals” si sviluppa in 60 ore di formazione in aula distribuite in 8 giornate, organizzate in 3 moduli didattici e in 10 ore di attività di approfondimento e pratica da svolgersi fra i moduli, per un totale di 70 ore di formazione approvate dall’ICF- International Coach Federation.
Per coloro che desiderano utilizzare il programma per richiedere la credenziale di ACC – Associate Certified Coach – rilasciata direttamente dall’ICF – International Coach Federation – è possibile accedere al successivo programma di certificazione che prevede 10 ore di mentor coaching.
I percorsi che compongono il programma sono:

Creare il futuro: le competenze del coaching per definire chiari risultati e costruire un programma efficace per raggiungerli – 27,5 ore
Il percorso si sviluppa in tre giornate di formazione in presenza e in cinque ore di pratica e approfondimento per consolidare quanto appreso durante il workshop.
In questo programma i partecipanti apprendono ad utilizzare per se stessi e nella relazione con gli interlocutori alcune delle principali competenze codificate dall’ICF – International Coach Federation.
Durante il programma saranno trattate e sperimentate diverse competenze di coaching, strettamente collegate a risultati pratici. 
Alla fine del modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare le competenze per costruire il proprio programma di sviluppo personale e professionale e per comunicare in modo efficace con i loro interlocutori.

Dalla consapevolezza ai risultati: allenare il pensiero strategico e sviluppare le abitudini utili a raggiungere i propri risultati personali e professionali – 15 ore
Il percorso si sviluppa in due giornate di formazione in presenza.
In questo workshop i partecipanti apprendono ad utilizzare le consapevolezze acquisite, relative alle regole interne che seguono per scegliere come agire, all’influenza automatica dei propri valori guida, alle strategie di pensiero utilizzate per definire nuove possibilità di azione e acquisire le abitudini utili a raggiungere i risultati.
Durante il programma saranno trattate e sperimentate diverse competenze di coaching e comunicazione.
Alla fine del modulo i partecipanti avranno acquisito la capacità di osservare le diverse situazioni da una pluralità di punti di vista, di collegare i risultati specifici alle proprie motivazioni profonde e di sviluppare un piano di allenamento particolarmente motivante.

Coaching per l’evoluzione: attivare e gestire un percorso di coaching attraverso la partnership e la fiducia – 27,5 ore
In questo modulo i partecipanti apprendono ad utilizzare le competenze acquisite nel programma precedente per attivare un percorso di coaching con i propri clienti e sviluppano l’abilità di sostenere un’efficace conversazione di coaching.
Attraverso questo seminario i coach in formazione avranno la capacità di utilizzare le competenze di coaching in un percorso con i loro clienti.
L’etica del coaching, secondo ICF, sarà trattata in questa parte del programma, attraverso casi didattici.

Programma di mentor coaching e supervisione a distanza

Il percorso di mentoring si sviluppa in 7 ore di mentor coaching in piccolo gruppo e in 3 ore di mentoring individuale.

Certificazione
I partecipanti riceveranno alla fine dei moduli formativi la certificazione di menslab attestante le 70 ore specifiche di formazione al coaching approvate dall’ICF (ACSTH) e, dopo aver completato il percorso di mentoring, l’attestazione delle ore di mentoring ricevute.

Il completamento del programma formativo e del mentoring soddisfa i requisiti di formazione e mentor coaching richiesti dall’ICF per richiedere il primo livello di credenziale, quello di ACC.