Coaching sistemico – Milano

Coaching sistemico – Milano

Questo programma permette di apprendere ed integrare l’approccio sistemico nel proprio coaching, per accompagnare il cliente ad acquisire nuovi punti di osservazione che gli consentano di acquisire consapevolezze utili a sviluppare possibilità ed effettuare scelte tenendo conto delle influenze reciproche esistenti con i sistemi di appartenenza.

L’approccio sistemico consente di riconoscere le interrelazioni fra le varie componenti del sistema, promuove il riconoscimento del contributo di ciascun ruolo e permette di individuare possibilità di azione che vanno oltre l’abituale analisi dei contesti basata sul singolo e sulle relazioni più prossime.

Il programma prevede tre giornate di formazione e 5 ore di ricerca e sperimentazione per integrare quanto appreso durante il workshop.

La formazione è fortemente esperienziale e consente di utilizzare immediatamente, nella propria vita e nell’attività professionale quotidiana, quanto appreso durante la formazione.

I partecipanti al programma apprenderanno:

  • che cos’è l’approccio sistemico e come il suo utilizzo potenzi l’efficacia di un processo di coaching;
  • come portare ed utilizzare nel processo e nella singola sessione di coaching i sistemi a cui appartiene il cliente;
  • come utilizzare l’approccio sistemico sia in forma conversazionale sia attraverso attività somatiche nella sessione di coaching;

Alla fine del programma i partecipanti saranno in grado di gestire una conversazione secondo un approccio sistemico, dalla fase di definizione dei risultati, allo sviluppo di possibilità, alle scelte e alla costruzione del piano di azione.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla qualità delle domande e delle osservazioni utili per creare consapevolezza sulle influenze dei sistemi di appartenenza.

Il programma fa parte del percorso di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo di menslab, approvato come ACTP – Accredited Coach Training Program – dall’ICF e, per questo motivo, rilascia 27.5 CCE (ore di formazione continua) sulle core competencies, riconosciute dall’ICF.