Diploma in mentor coaching e supervisione – Milano e a distanza

Diploma in mentor coaching e supervisione – Milano e a distanza

Il percorso si sviluppa in 53 ore di attività e certifica 45 ore di formazione continua al coaching approvata dall’ICF – International Coach Federation come CCE* sulle core competencies e prepara a svolgere efficacemente l’attività di mentor coach e supervisore.

Il programma di formazione e certificazione che conduce al diploma di mentor coach e supervisore è stato progettato da un team internazionale di master certified coaches che da molti anni, oltre a mantenere una pratica di coaching di successo, offrono formazione, mentoring e supervisione a coloro che desiderano diventare coach eccellenti – anche preparandosi per gli esami internazionali – e ai coach già esperti che desiderano muoversi verso la maestria.

Completare il programma formativo permette di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale per evidenziare la propria formazione specifica al mentoring e alla supervisione.

La ricchezza di contributi di Master Certified Coach che lavorano in tutto il mondo come Mentor Coach e Supervisori garantisce di acquisire una competenza in linea con le più efficaci metodologie di mentoring e supervisione e permette di ampliare la propria attività offrendo mentoring e supervisione sia ai coach che desiderano acquisire le credenziali internazionali sia ai coach che desiderano rendere la loro attività professionale maggiormente efficace e produttiva.

Il percorso consente di approfondire tutte le competenze ed attitudini segnalate dall’ICF – International Coach Federation come utili per iscriversi al Mentor Coach Registry e prepara, inoltre, alla gestione dei processi di supervisione sia individuale sia di gruppo, considerati dalle associazioni internazionali, quali ACTO, ICF, EEMC come fondamentali per lo sviluppo dei coach professionisti.

Durante il percorso i mentor coach e supervisori in formazione potranno muoversi fra le diverse dimensioni dell’arte del mentoring e della supervisione: dalle dimensioni tecniche e di gestione del processo, a quelle legate allo sviluppo personale, utili a sviluppare neutralità e crescere a livello individuale e professionale.

Il programma di formazione e certificazione che conduce al diploma di mentor coach e supervisore si sviluppa attraverso le seguenti esperienze:

  1. Application e costruzione piano di sviluppo individuale come mentor coach e supervisore. A distanza: 3 ore
  2. Inspiring mentoring: principi e tecniche del mentor coaching e della supervisione efficace. Workshop in presenza a Milano della durata di 3 giornate (22.5 CCE approvati dall’ICF)
  3. Coaching, mentoring e supervisione: i segreti dei master. Videoconferenze interattive. 5 videoconferenze di 1.5 ore ciascuna (7.5 CCE approvati dall’ICF)
  4. Inspiring learning: creare eccellenti contesti di apprendimento e definire il programma di mentoring e supervisione individuale. A distanza. Ascolto, valutazione e feedback di 4 sessioni di coaching e 4 videoconferenze interattive di rilettura delle esperienze. (15 CCE approvati dall’ICF)
  5. Percorso di certificazione a distanza. Ascolto, valutazione e feedback di 1 sessione di coaching, costruzione del programma di mentor coaching e supervisione da proporre e relazione sugli apprendimenti. 5 ore

*I moduli per i quali sono rilasciati i CCE fanno parte del programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo, accreditato dall’ICF come ACTP – Accredited Coach Training Program).