Coaching mastery

Coaching mastery – Percorsi di specializzazione per coach professionisti

I programmi di perfezionamento e alta formazione per i coach professionisti che desiderano muoversi verso la maestria nel coaching

Coaching mastery rappresenta l’occasione per gli allievi che hanno completato Coaching fundamentals e Coaching professional o per i coach più esperti, provenienti da altri programmi formativi accreditati o in possesso di una credenziale individuale dell’ICF – International Coach Federation, di accedere a quanto di più efficace esista nel mondo del coaching.

Fanno parte della formazione di livello mastery – parte del programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo – numerosi programmi di specializzazione tutti pre approvati dall’ICF – International Coach Federation, che rilasciano i crediti di formazione continua (CCE) sulle core competencies.

Oltre a questi programmi menslab offre l’opportunità ai coach esperti di diplomarsi in specifiche aree attinenti al coaching, come il mentoring e la supervisione, la formazione, la consulenza strategica per arricchire la propria offerta professionale ed ampliare i risultati di business.

I programmi di specializzazione sono i seguenti:
Diplomi di livello avanzato e laboratori internazionali

Ogni anno menslab propone alcuni percorsi innovativi, facilitati dai migliori coach e trainer internazionali, che permettono di diplomarsi in mentoring e supervisione e in altre discipline. Oltre ai percorsi di certificazione, menslab mette a disposizione durante l’anno diverse occasioni di specializzazione sia durante la scuola estiva a Cagliari, sia nelle sedi di Milano, Roma e Madrid, sia attraverso programmi e workshop in videoconferenza che possono essere frequentati da qualsiasi località.

Scopri di più sulla scuola estiva di menslab.

Allenare team di eccellenza: formazione al team coaching - 22,5 ore

Un workshop che consente di apprendere la specifica metodologia di team coaching in tre fasi sviluppata da menslab che si sviluppa nei processi di osservazione, supervisione e partecipazione.
I partecipanti si sperimenteranno come team coach utilizzando specifici strumenti e processi messi a disposizione dai trainer. Tutti i partecipanti riceveranno una supervisione sul lavoro con i team.

Team che creano valore: dal team coaching al team mentoring - 22,5 ore

Un programma di formazione che consente di arricchire i propri strumenti di lavoro con i team attraverso l’approccio del mentoring. Esistono altre fasi nelle quali il team dopo un certo periodo di lavoro, inizia ad acquisire abitudini e strategie disfunzionali e le ripete automaticamente, o perché non può osservarle dall’interno o perché non si ferma a riconoscerle o, ancora, perché non conosce le possibilità per generare la flessibilità ed il
cambiamento.
La continua focalizzazione verso la creazione di valore, anche attraverso l’adattamento, la trasformazione, la sperimentazione di nuove modalità di lavoro passa per il feedback di un osservatore neutro ed imparziale che può offrire precise informazioni su quanto osservato e condividere possibili modalità di lavoro alternativo che consentono al team di riprendere, mantenere e sviluppare la sua efficacia.
Questo osservatore imparziale è il mentore o il supervisore del team che attraverso un sapiente uso dell’approccio del coaching e grazie ad una precisa competenza sulle best practice nel teamwork può generare nuove possibilità valorizzando i contributi del team e dei singoli membri, oltre ad offrire nuove possibilità di lavoro basate sulle best practice.

Coaching, mentoring e supervisione - 7,5 ore

Le best practice dei master coach per sviluppare un coaching estremamente efficace e utile ai clienti. Attraverso numerosi esempi e casi concreti, i partecipanti riconosceranno che cosa rende il coaching un’arte che genera evoluzione per i clienti e per il coach.

Coaching e neuroscienze - 22,5 ore

Un workshop per conoscere i fondamenti scientifici che sono alla base dell’efficacia delle metodologie di coaching e mentoring. Un percorso per apprendere strategie di coaching e mentoring sviluppate a partire dalle scoperte dei neuroscienziati. Il percorso si focalizza in particolare sulle abitudini, sui processi di apprendimento e sui linguaggi.

Coaching somatico - 15 ore

Un percorso per apprendere come utilizzare la saggezza del corpo per generare cambi di prospettiva, sperimentare l’effetto dei risultati desiderati, attivare l’attenzione e la focalizzazione verso i risultati.
Attraverso numerose pratiche che prevedono il movimento, i partecipanti acquisiranno un bagaglio di strumenti immediatamente utilizzabili con i loro clienti.

I linguaggi del benessere - 15 ore

Un’esperienza nel mondo dei linguaggi persuasivi che permettono di motivare se stessi, di creare “regole interne” che facilitano il raggiungimento dei risultati e di comunicare in modo piacevole e totalmente rispettoso con qualsiasi tipo di interlocutore.

Coaching per la carriera e le scelte professionali - 15 ore

Un percorso orientato a facilitare ed ampliare, attraverso specifiche metodologie di coaching, le scelte professionali basate sulle caratteristiche personali. Questo percorso è particolarmente adatto per accompagnare le persone nelle transizioni lavorative, sviluppare possibilità per scegliere gli studi e la professione più adatte, identificare le aree di influenza per trovare equilibrio fra le diverse aree della vita e l’evoluzione professionale.

Strumenti e tecniche di coaching aziendale - 15 ore

Un programma che permette di acquisire le competenze e tecniche specifiche per progettare e gestire programmi di coaching all’interno delle aziende e delle organizzazioni.
Il modulo permette di comprendere e praticare gli specifici approcci relativi alla costruzione del contratto trilaterale, la gestione delle relazione con le diverse funzioni aziendali e lo specifico committente e le attenzioni utili per attivare una relazione di coaching che include fra i risultati del programma specifici obiettivi definiti dall’azienda.

Il business del coaching - 15 ore

Un approfondimento rivolto a coloro che vogliono fare del coaching la loro professione autonoma.
I partecipanti apprenderanno come attivare un’attività di coaching, come individuare i clienti target, come predisporre il loro piano di marketing, come creare un sistema di convinzioni ed un metodo di supporto allo sviluppo della loro attività professionale.

Inspiring learning - 15 ore

I partecipanti che scelgono questo programma apprenderanno a creare gli spazi ed i contesti di apprendimento utili a generare cambiamenti rapidi e piacevoli. Il coaching è, fondamentalmente, un processo evolutivo che passa per consapevolezze ed apprendimenti.

Inspiring wisdom - 22,5 ore

Un seminario dedicato al coaching olistico. La consapevolezza e l’apprendimento può passare per diverse dimensioni: la comprensione razionale e la scelta volontaria, la somatica ed il movimento per generare nuove possibilità di pensiero, il riconoscimento del significato profondo del proprio scopo di vita per trovare motivazione. Durante le tre giornate saranno analizzate e sperimentate una serie di attività e tecniche utili a creare la consapevolezza più adatta per il cliente per generare l’evoluzione che desidera.

Inspiring presence - 7,5 ore

Strategie di self management per creare uno spazio nel quale il cliente possa esprimersi totalmente e muoversi verso nuove consapevolezze e risultati. Il percorso consente di sperimentare efficaci modalità per aumentare la presenza del coach durante le sessioni.

Inspiring presentations - 22,5 ore

Un percorso per apprendere le tecniche e le strategie per presentare il coaching e altre attività professionali in contesti di gruppo o di fronte ad un pubblico. Il corso permette di sperimentare i modelli che facilitano il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico durante qualsiasi tipo di presentazione.

Inspiring listening - 22,5 ore

Un seminario per potenziare il proprio ascolto, andando oltre quanto è riportato con le parole e per cogliere la reale domanda e i veri obiettivi del cliente.
Attraverso questo percorso i coach apprenderanno i segreti che i master coach utilizzano per ascoltare in profondità e per utilizzare le informazioni acquisite per promuovere l’evoluzione del cliente, riconoscendo la struttura delle convinzioni, i processi di pensiero, le strategie di motivazione e scelta e molte altre informazioni fondamentali per offrire un coaching di grande valore per i clienti.

Inspiring questions - 22,5 ore

Come formulare domande in totale partnership con il cliente, in modo tale da ispirarlo e creare nuove consapevolezze è l’obiettivo di questo workshop.
I partecipanti svilupperanno una capacità di ascolto che permetterà di identificare con estrema chiarezza a quale livello e da quale prospettiva il cliente sta affrontando la situazione, in modo tale da formulare domande che aprano visioni differenti ed aumentino le possibilità.
La formazione ha una focalizzazione sulla fiducia, la presenza e l’ascolto profondo, in modo tale da allenare i coach a riconoscere “qual è la domanda che il cliente sta chiedendo”.
Le numerose pratiche permetteranno ai coach di acquisire grande consapevolezza rispetto a come le proprie strategie di pensiero e i propri presupposti possano influenzare fortemente la qualità delle domande.
I partecipanti saranno continuamente invitati ad andare oltre il loro stile di pensiero per scoprire nuove possibilità di creazione di domande efficaci, originali e, soprattutto, utili per i loro clienti.

Inspiring partnership - 22,5 ore

Un percorso formativo progettato per portare il coaching e il mentoring ad un nuovo livello grazie allo sviluppo della capacità di invitare continuamente il cliente ad essere il cocostruttore della sua sessione di coaching.
Durante le giornate i coach riconosceranno che cosa significhi essere un vero partner per il cliente e come sia possibile restituire al cliente ogni scelta, facendosi orientare verso ciò che gli è più utile in quel momento del percorso o della sessione di coaching.
Un coaching costruito in totale partnership è una delle esperienze maggiormente potenzianti e di valore per il cliente ed è la caratteristica del coaching a livello di maestria.

Inspiring mentoring - 22,5 ore

Molti coach hanno specifiche aree di competenza, ad esempio sui temi della
comunicazione, piuttosto che dell’organizzazione personale o in altre aree.
Questo percorso è stato pensato per arricchire le competenze dei coach delle specifiche strategie di mentoring, da utilizzare per condividere la propria esperienza, quando richiesto dal cliente o dall’organizzazione.
Le competenze di coaching saranno ripercorse in questo seminario dalla prospettiva del mentoring e, in particolare, sarà approfondito l’uso della comunicazione diretta, utilissima per offrire al cliente osservazioni che possono aumentare la sua motivazione, creare consapevolezza sulle risorse e accompagnare ad un nuovo livello di efficacia.

Scopri le certificazioni internazionali di menslab per team coach e team mentor, executive coach, mentor coach e supervisore, coach trainer e facilitatore.
Vedi i dettagli del programma Coaching mastery
Contattaci per avere maggiori informazioni

Fissa un appuntamento con un nostro coach trainer per scoprire i programmi di specializzazione più utili per la tua evoluzione come coach.

Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di fornirti tutte le informazioni utili per iniziare il tuo percorso e ottenere risultati concreti.