Credenziali ICF – International Coach Federation

Guida alle Credenziali ICF ed ai Programmi Menslab

Guida sintetica ai requisiti minimi stabiliti da ICF per ricevere le credenziali di ACC, PCC e MCC e alle tipologie di riconoscimento dei programmi formativi.

CREDENZIALI ICF e FORMAZIONE MENSLAB
ICF:

l’international coach federation. È la più grande organizzazione mondiale che certifica coach professionisti e programmi di formazione al coaching (NON intere scuole, ma specifici programmi di formazione).

 

Per quanto riguarda i programmi formativi, l’ICF riconosce tre livelli:

Actp certificazioni menslab

ACTP – Accredited Coach Training Program

Acsth certificazioni menslab

ACSTH – Approved Coaching Specific Training hours

Cce certificazioni menslab

CCE – Continuing Coaching Education

Per quanto riguarda le credenziali individuali l’International Coach Federation riconosce, attualmente, tre livelli:

Acc certificazioni menslab

ACC – Associate Certified Coach

Pcc certificazioni menslab

PCC – Professional Certified Coach

Mcc certificazioni menslab

MCC – Master Certified Coach

Le credenziali individuali sono rilasciate esclusivamente dall’ICF. Nessuna scuola o programma formativo rilascia credenziali.

 

Le scuole accreditate (ACTP) sono autorizzate dall’ICF a far sostenere le prove d’esame riconosciute dall’ICF direttamente all’interno della scuola.

DIZIONARIO DEI TERMINI TECNICI
ACTP
Accredited Coach Training Program

È l’accreditamento più elevato rilasciato dall’ICF ai programmi di formazione per coach professionisti. Richiede:

  • almeno 125 ore di formazione specifica al coaching
  • un programma di almeno 10 ore di mentor coaching
  • la supervisione con feedback scritto di almeno 6 sessioni di coaching degli allievi
  • gli esami intermedi e finali
  • un direttore didattico con la credenziale di MCC – Master Certified Coach

 

Questi programmi offrono la formazione, il mentoring e gli esami richiesti dall’ICF sino al livello di PCC (vedi nel seguito). I diplomati di un programma ACTP per ottenere le loro credenziali devono dimostrare l’esperienza di lavoro con i clienti richiesta per lo specifico livello (ACC, 100 ore; PCC, 500 ore) e sostenere un test online con ICF, il CKA – Coach Knowledge Assessment, che verifica la conoscenza del codice etico e delle competenze fondamentali.
Tutti gli altri requisiti sono garantiti dal certificato rilasciato dalla scuola che offre il programma accreditato.

 

N.B Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo di menslab è accreditato come ACTP.
Il programma di menslab eccede gli standard richiesti dall’ICF offrendo 180 ore di formazione e 20 ore di mentor coaching.

ACSTH
Approved Coach Specific Training Hours

Si tratta dei programmi formativi pre – approvati dall’ICF che possono essere utilizzati per richiedere una credenziale di Se uno studente completa una parte di un programma accreditato come ACTP, riceve per le ore frequentate un certificato ACSTH.

 

Con 60 ore di formazione ACSTH e 10 ore di mentor coaching è possibile richiedere la credenziale di livello ACC – Associate Certified Coach, semplicemente dimostrando di aver lavorato almeno 100 ore con i propri clienti e sostenendo il test online CKA – Coach Knowledge Assessment.

 

N.B Il programma coaching fundamentals è parte del programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo di menslab accreditato come ACTP.
Per questo motivo il programma coaching fundamentals rilascia una certificazione di 60 ACSTH, quelli richiesti per il primo livello di certificazione dei coach (ACC).

CCE
Continuing Coaching Education

Sono ore di formazione continua utili a rinnovare le credenziali. I CCE possono riguardare una formazione sulle competenze fondamentali o altre competenze legate allo sviluppo professionale.
Per rinnovare una credenziale sono richiesti, ogni 3 anni, 40 CCE di cui almeno 24 relativi alle core competencies. Dal 2016 almeno 3 dei 24 CCE relativi alle core competencies devono riguardare l’etica del coaching.
Tutti i moduli di un programma ACTP possono rilasciare i CCE.

 

N.B. I diversi programmi di specializzazione di menslab che fanno parte del percorso “Coaching professional” e “Coaching mastery” rilasciano CCE relativi alle core competencies.

LE CREDENZIALI INDIVIDUALI
ACC
Associate Certified Coach

È il primo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach. Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 60 ore di formazione specifica al coaching;
  • aver partecipato a un programma di mentor coaching di almeno 10 ore (almeno 3 individuali, le restanti anche in un piccolo gruppo composto da massimo 10 partecipanti);
  • avere almeno 100 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che frequentano un programma ACSTH o ACTP ottengono la credenziale inviando il diploma della scuola e sostenendo un test online sulle competenze, il CKA – Coach Knowledge Assessment. Non è richiesto l’invio di una sessione di coaching registrata perché è la scuola che valuta il livello degli allievi.

 

Se una persona frequenta programmi non approvati o accreditati dall’ICF (ad esempio percorsi di formazione per coach in pnl) per ottenere la credenziale dovrà sostenere anche un’ulteriore prova con ICF, inviando una sessione di coaching registrata che sarà valutata dagli assessor dell’ICF. Questo tipo di percorso (si chiama portfolio) richiede un investimento superiore, considerato il maggior tempo utilizzato dall’ICF per gli esami.

 

Il programma coaching fundamentals di menslab (60 ore) rilascia 60 ACSTH. Aggiungendo e il percorso di mentor coaching / supervisione a distanza di 10 ore (7 in piccolo gruppo e 3 individuali) il coach avrà i requisiti formativi e di mentoring richiesti dall’ICF per la credenziale di ACC.

 

Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo è, invece, un programma ACTP e, quindi, per richiedere la credenziale di ACC è sufficiente il diploma del programma, le 100 ore di lavoro con i clienti e il test CKA:

PCC
Professional Certified Coach

È il secondo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach ed è il livello che certifica un coach professionista. Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 125 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Coloro che frequentano un programma ACTP ottengono la credenziale inviando il diploma della scuola, l’elenco clienti e sostenendo un test online sulle competenze: CKA. Non è richiesto l’invio di sessioni di coaching registrate perché è la scuola che valuta il livello degli allievi.

 

Se una persona frequenta programmi non ACTP, per ottenere la credenziale dovrà dimostrare 10 ore di mentor coaching e sostenere anche un’ulteriore prova con ICF, inviando due sessioni di coaching registrate che saranno valutate dagli assessor dell’ICF. Questo tipo di percorso richiede tempi di esame più lunghi e un investimento superiore, considerato il maggior tempo utilizzato dall’ICF per gli esami.

 

Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo di menslab è un programma ACTP.

MCC
Master Certified Coach

È il massimo livello di accreditamento che l’ICF rilascia ai coach. Per ottenerlo bisogna:

  • aver completato almeno 200 ore di formazione specifica al coaching;
  • avere almeno 2.500 ore di lavoro con i clienti, realizzate dopo l’inizio del programma di formazione.

Questo livello si raggiunge dopo molti anni di pratica.

 

Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo fornisce tutte le ore di formazione richieste per il livello di Master Certified Coach.

Mentor coaching

È il programma attraverso il quale un coach in formazione lavora con un mentor/supervisore sullo sviluppo delle sue competenze come coach. Durante le sessioni di mentor coaching si trattano i casi che il coach in formazione sta affrontando con i suoi clienti e il mentor fa da coach al coach in formazione e offre alcuni spunti su come far evolvere le competenze e, rispetto ai casi portati dal coach in formazione, su quali approcci può utilizzare con i clienti.

 

Menslab offre regolarmente programmi di mentor coaching e supervisione sia in piccolo gruppo sia a livello individuale

Scopri le certificazioni internazionali di menslab per team coach e team mentor, executive coach, mentor coach e supervisore, coach trainer e facilitatore.