Diploma in mentor coaching e supervisione

Il programma di formazione e certificazione in mentor coaching e supervisione rivolto a coach e coach trainer esperti, sviluppato da un team di Master Certified Coach internazionale

Un percorso formativo completo – di oltre 50 ore – che conduce al diploma in mentor coaching e supervisione e permette di apprendere il processo e tutte le competenze utili per offrire efficaci percorsi per accompagnare i coach nella loro evoluzione.

Qual è la differenza fra mentor coaching e supervisione?
Quali sono le competenze specifiche di un mentor coach e di un supervisore?
Come si progetta e si gestisce un processo di mentoring e supervisione?
Quali sono le best practice nel mentoring e nella supervisione?

Queste domande, insieme a tante altre, troveranno risposta nel programma di formazione e certificazione per mentor coach e supervisore.

La formazione permette di esplorare e sperimentare il mentoring e la supervisione in tutte le sue sfaccettature e di imparare a gestire un intero processo di mentor coaching e supervisione.

Il programma è rivolto a coach e coach trainer esperti in possesso di una credenziale al coaching dell’ICF o equivalente.

Durante il percorso sarà possibile confrontarsi con diversi mentor coach esperti, tutti in possesso della credenziale di MCC – Master Certified Coach, rilasciata dall’ICF.

Ecco le fasi per raggiungere il diploma di mentor coach e supervisore:

Diploma in mentor coaching e supervisione
Application e costruzione del piano di sviluppo individuale come mentor coach e supervisore

 

Ogni partecipante compilerà un’application online nella quale indicherà i suoi principali obiettivi di apprendimento.

A seguito del ricevimento dell’application il partecipante riceverà un link ad una sessione di coaching registrata e a un modulo di valutazione dell’uso delle competenze di coaching e delle caratteristiche di stile rilevate. Partendo da questi elementi sarà invitato a proporre un possibile programma di supervisione da offrire al coach di cui ha ascoltato la sessione.

Completata l’attività precedente, il partecipante riceverà la valutazione effettuata dai master coach sulla stessa sessione, in modo da poterla comparare con quella che ha effettuato individualmente. Dall’analisi dei punti in comune e delle differenze il partecipante sarà invitato ad individuare i tre principali risultati di apprendimento desiderati nello svolgimento del programma di formazione e certificazione.

Diploma in mentor coaching e supervisione
Inspiring mentoring: principi e tecniche del mentor coaching e della supervisione efficace

Workshop in presenza della durata di 3 giornate (22.5 CCE approvati dall’ICF)

La formazione in presenza ha l’obiettivo di creare solidissime basi rispetto alle specifiche tecniche, metodologie e, soprattutto, attitudini individuali per creare un’efficace relazione di mentor coaching e supervisione.

Durante il workshop i partecipanti avranno l’opportunità di allenare lo specifico ascolto richiesto ad un supervisore per identificare le competenze / attitudini del coach già sviluppate e riconoscere le aree di sviluppo, collegate al livello di maturità professionale.

Durante le giornate formative i partecipanti potranno praticare le diverse tecniche e metodologie di mentor coaching e supervisione e, compatibilmente con le occasioni di osservazione diretta da parte del trainer, ricevere supervisione e mentoring sia sul proprio coaching sia sulla loro pratica di mentoring e supervisione.

Una particolare attenzione sarà posta, per quanto riguarda il mentor coaching, sulle best practice definite in partnership dall’ACTO – Association of Coach Training Organizations e dall’ICF – International Coach Federation.

Diploma in mentor coaching e supervisione
Coaching, mentoring e supervisione: i segreti dei master.

Videoconferenze interattive. 5 videoconferenze di 1.5 ore ciascuna (7.5 CCE approvati dall’ICF)

L’efficacia di un mentor coach e un supervisore si sviluppa, oltre che su solide competenze, anche attraverso l’esperienza. I mentor coach e supervisori, così come i coach, sviluppano, inoltre, un proprio stile e hanno specifiche aree di eccellenza.

In ogni videoconferenza i partecipanti potranno ascoltare le best practice di alcuni fra i più esperti supervisori e mentor coach internazionali che offriranno la loro prospettiva sulla supervisione e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Tutti i mentor coach e supervisori partecipanti ai webinar sono esperti Master Certified Coach e esperti formatori, provenienti da diverse scuole di coaching.

La diversità del background di coaching sarà particolarmente arricchente e faciliterà il riconoscimento delle competenze comuni a tutti i coach eccellenti, al di la del modello di riferimento e dello stile personale.

Diploma in mentor coaching e supervisione
Inspiring learning: creare eccellenti contesti di apprendimento e definire il programma di mentoring e supervisione individuale.

A distanza. Ascolto, valutazione e feedback di 4 sessioni di coaching e 4 videoconferenze interattive di rilettura delle esperienze. (15 CCE approvati dall’ICF)

In questa fase del programma, che inizierà immediatamente dopo il workshop in presenza, i partecipanti riceveranno, ad intervalli di circa tre settimane, 4 reali sessioni di coaching di 30 minuti che potranno “valutare” utilizzando una specifica griglia di osservazione da compilare online.

Oltre alla valutazione delle competenze i partecipanti saranno invitati a scrivere precisi feedback di sviluppo e a ipotizzare un programma di mentor coaching / supervisione per quel coach.

A seguito di ciascuna esperienza di valutazione, feedback e costruzione del piano di mentoring / supervisione, una videoconferenza permetterà di confrontarsi con i colleghi e con il facilitatore per consolidare gli apprendimenti.

Diploma in mentor coaching e supervisione
Percorso di certificazione

A distanza: 5 ore. Ascolto, valutazione e feedback di 1 sessione di coaching, costruzione del programma di mentor coaching e supervisione da proporre e relazione sugli apprendimenti.

Alla conclusione di tutte le fasi precedenti è previsto un esame finale di sintesi.

Tutti i partecipanti valuteranno una sessione di coaching di 30 minuti e riceveranno un feedback che gli permetterà di riconoscere, per ogni fattore valutato, il proprio posizionamento rispetto alle valutazioni fatte dal gruppo dei partecipanti.

Oltre a questa prova i partecipanti predisporranno una relazione nella quale evidenzieranno i principali apprendimenti avuti durante il percorso formativo, i loro obiettivi come mentor coach e supervisori e il proprio piano di sviluppo personale e professionale per continuare a migliorare come mentor coach e supervisori.

Scegli di ampliare le tue attività: diventa un mentor coach e supervisore
Contattaci per inviare la tua application per il programma di diploma per mentor coach e supervisore

Scegli il corso di formazione e certificazione internazionale per mentor coach e supervisore e acquisirai le competenze per accompagnare i coach verso l’eccellenza.

Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per programmare il tuo percorso per diventare un mentor coach e supervisore.