Il programma di formazione e certificazione che conduce al diploma di mentor coach e supervisore è stato progettato da un team internazionale di master certified coache che da molti anni, oltre a mantenere una pratica di coaching di successo, offrono formazione, mentoring e supervisione a coloro che desiderano diventare coach eccellenti – anche preparandosi per gli esami internazionali – e ai coach già esperti che desiderano muoversi verso la maestria.
Completare il programma formativo permette di ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale per evidenziare la propria formazione specifica al mentoring e alla supervisione.
Il percorso consente di approfondire tutte le competenze ed attitudini richieste dall’ICF – International Coaching Federation e prepara alla gestione dei processi di supervisione sia individuale sia di gruppo, considerati dalle associazioni internazionali, quali ACTO, ICF, EEMC come fondamentali per lo sviluppo dei coach professionisti.
Il nuovo modello di competenze rilasciato dall’ICF nel 2020 sarà approfondito durante il percorso formativo, così come differenti approcci e stili nel coaching
Il programma di formazione e certificazione che conduce al diploma di mentor coach e supervisore si sviluppa attraverso le seguenti esperienze:
Application e costruzione di un piano di sviluppo individuale come mentor coach e supervisore.
A distanza: 3 ore
Principi e tecniche del mentor coaching e della supervisione efficace. Due workshop di una giornata e mezzo dal vivo in videoconferenza.
I segreti dei master. 5 videoconferenze interattive di 1.5 ore ciascuna facilitate da 5 MCC internazionali.
Creare eccellenti contesti di apprendimento e definire il programma di mentoring e supervisione individuale. Ascolto, valutazione e feedback di 4 sessioni di coaching e 4 videoconferenze interattive di rilettura delle esperienze. A distanza.
Ascolto, valutazione e feedback di una sessione di coaching, construzione del programma di mentor coaching e supervisione da proporre e relazione sugli apprendimenti.
A distanza: 5 ore
Tutti coloro che posseggono una solida competenza ed esperienza professionale come coach e desiderano specializzarsi in ambiti specifici, sia per arricchire il loro bagaglio professionale sia per ampliare le proprie attività professionali.
Il programma fa parte del percorso di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo, accreditado come ACTP dall’ICF – International Coaching Federation, per questo certifica 45 ore di formazione continua sul coaching, approvato dall’ICF come CCE sulle core competencies.
Riconoscere le proprie preferenze e pregiudizi, in modo tale da poterli gestire per offrire un mentoring e una supervisione quanto più oggettivi possibile;
L’ascolto nella supervisione, teso ad identificare le competenze già solide sulle quali costruire e le competenze che possono beneficiare di un ulteriore approfondimento e allenamento;
La conversazione di supervisione, per promuovere l’auto – osservazione e allenare l’abilità del coach di ascoltarsi e definire – per quanto gli è possibile con il suo attuale livello di competenza – i passi utili alla sua evoluzione;
La selezione dei feedback e degli approfondimenti da offrire al coach, focalizzandosi su quelli che possono generare un’evoluzione davvero significativa, evitando di sommergere il coach in supervisione di informazioni marginali o inadatte alla maturità dello specifico coach;
Le tecniche di supervisione: la conversazione di mentoring (coaching sul coaching), il coaching al supervisore; l’analisi di casi reali; le skills practice; l’analisi delle sessioni registrate (sia sessioni successive offerte agli stessi clienti, per riconoscere l’integrazione di quanto già trattato in supervisione, sia quelle a diversi clienti, per verificare la flessibilità di stile del coach);
La costruzione del piano di sviluppo e il suo monitoraggio, in una logica di partnership e promozione dell’autonomia del coach in supervisione;
Il mentor coaching e la supervisione in piccolo gruppo: peculiarità e strumenti;
La supervisione del supervisore, per aumentare la propria neutralità e sviluppare modalità di lavoro differenti e focalizzate sul coach in supervisione.
Tutti i trainer del programma di formazione e certificazione per mentor coach e supervisori sono Master Certified Coach con credenziale dell’ICF e coach trainer all’interno di programmi accreditati e svolgono regolarmente l’attività di mentor coach e supervisori a livello internazionale.
Il training in aula virtuale e le videoconferenze di debriefing saranno facilitati da:
Giuseppe Meli – È un sociologo della comunicazione, specializzato in formazione degli adulti e in sociolinguistica. È direttore didattico di Menslab. Dal 2004 è Master Certified Coach certificato dall’ICF e assessor (esaminatore) di ICF. Ha più di 5.000 ore di esperienza come coach, e ha facilitato più di 500 percorsi per coach in Europa, America Latina, Stati Uniti e Giappone. Accompagna, come mentor coach e supervisore, moltissimi coach verso la maestria.
Jacopo Rivoltella – È laureato in Communication Management presso l’Università di Malta. È Master Certified Coach, con credenziale dell’ICF e Senior Coach Trainer di Menslab. È trainer di PNL certificato sia dalla la Society of Neuro-Linguistic Programming sia dalla NLP University, Santa Cruz (California). Offre attività di coaching, team coaching e formazione al coaching sia all’interno di aziende ed organizzazioni, sia in programmi aperti al pubblico che realizza in Italia, Spagna ed America Latina.
A distanza in aula virtuale
Application dal 15 novembre 2021. Percorso formativo dal 28 gennaio al 17 maggio 2022.