luglio, 2022

01lug09:30Team coaching 4.0 - luglio 2022Corso in videoconferenzaInvestimento:1.200 euro + IVA Quando:Dall'1 al 3 luglio 2022

DETTAGLI

Team Coaching 4.0

Imparare le metodologie del Team Coaching e del Team Mentoring

Il team building consente di creare le condizioni iniziali perché un gruppo di persone che lavorano insieme inizino a sentirsi un Team: lavorare insieme, pensare insieme, raggiungere i risultati insieme.

Il team coaching permette di creare consapevolezza sulle dinamiche comunicative, sui processi di motivazione e decisione del team e su numerosi altri aspetti, offrendo la possibilità al team di acquisire nuove prospettive.

Team building e team coaching sono degli eccezionali strumenti in specifiche fasi di vita di un team. Esistono altre fasi nelle quali il team – dopo un certo periodo di lavoro – inizia ad acquisire abitudini e strategie disfunzionali e le ripete automaticamente, o perché non può osservarle dall’interno o perché non si ferma a riconoscerle o, ancora, perché non conosce le possibilità per generare la flessibilità ed il cambiamento.

La continua focalizzazione verso la creazione di valore, anche attraverso l’adattamento, la trasformazione, la sperimentazione di nuove modalità di lavoro passa per il feedback di un osservatore neutro ed imparziale che può offrire precise informazioni su quanto osservato e condividere possibili modalità di lavoro alternativo che consentono al team di riprendere, mantenere e sviluppare la sua efficacia. Questo osservatore imparziale è il mentore o il supervisore del team che attraverso un sapiente uso dell’approccio del coaching e grazie ad una precisa competenza sul teamwork può generare nuove possibilità valorizzando i contributi del team e dei singoli membri, oltre ad offrire nuove possibilità di lavoro basate sulle best practice dei team ad altissima efficacia.

L’appuntamento periodico con il mentore/supervisore consente di concentrarsi su ciò che funziona e di analizzare situazioni critiche, per identificare modalità differenti nell’affrontarle.

Il percorso Team Coaching 4.0 è rivolto a coach che posseggono una formazione specifica al coaching e, preferibilmente, al team coaching, acquisita, ad esempio.

I contenuti della formazione Team Coaching 4.0

I gruppi di lavoro ed il lavoro in team

Quali sono le differenze fra un gruppo di lavoro ed un team?

Quali sono le principali caratteristiche di un team che produce reale valore?

Conoscere e sapere individuare, attraverso l’osservazione, i punti di forza e le aree di sviluppo del lavoro in team è la base per poter offrire un mentoring ed una supervisione efficaci. In questa parte del workshop i coach acquisiranno la capacità di fare precise distinzioni fra quelli che sono gli elementi specifici di un team efficace, in modo tale da poterli rendere espliciti per il team con il quale stanno lavorando.

Team e singoli componenti

I team che producono valore lavorano sempre come unica entità?

Qual è il ruolo dei singoli componenti e quali sono gli spazi di lavoro autonomo?

Un team efficace sa ottimizzare le sue energie e sa valorizzare le specifiche competenze dei singoli facendo estrema chiarezza su quali sono le attività che beneficiano del teamwork e quali delle competenze e del lavoro autonomo dei singoli componenti. Rispetto a questi aspetti diventa cruciale, nelle dinamiche di team il sistema di comunicazione fra singoli ed il team. In questa parte del workshop saranno chiaramente identificate le strategie di collegamento fra il team ed i suoi singoli componenti.

Comunicazione e dinamiche del team

Le dinamiche dei team sono basate su processi comunicativi.

Durante le giornate formative esploreremo diversi aspetti dei processi comunicativi nei team:

lo sviluppo del team (socializzazione, norme e ruoli); i processi decisionali, i conflitti, diversity ed evoluzione.

La leadership nei team

Quali sono le caratteristiche di una leadership nei team?

Come in molti altri ambiti, esistono differenti stili di leadership. Riconoscere quelli funzionali che permettono al team di rimanere focalizzato ed evolvere, come ad esempio i processi di leadership rotatoria, è un’altra delle caratteristiche di un buon mentore e supervisore di team. I partecipanti apprenderanno come lavorare con il team per il rafforzamento della leadership.

Il processo di mentoring e supervisione nei team

Come si sviluppa un processo di mentoring nei team?

In questa fase del workshop i partecipanti apprenderanno la specifica metodologia di mentoring e coaching ai team di menslab.

Come di consueto, il processo di lavoro è reso totalmente esplicito nelle sue diverse fasi:

Il contratto di mentoring e supervisione con il team;

L’osservazione del lavoro di team;

La valorizzazione dei processi funzionali, di quelli disfunzionali e l’individuazione delle attività da modificare/ sperimentare per garantire la crescita del team.

Strategie di comunicazione efficace nei processi di mentoring e supervisione dei team

Quali sono le forme comunicative che permettono l’evoluzione del team?

In che modo aumentare l’autonomia del team attraverso la comunicazione del mentor/supervisore?

Il mentoring e la supervisione sono caratterizzati dall’integrazione di differenti stili e modelli comunicativi, sulla base degli specifici obiettivi concordati e delle differenti fasi del lavoro di mentoring. I partecipanti apprenderanno e sperimenteranno sia gli stili comunicativi relativi all’approccio coaching, per valorizzare gli apprendimenti e la capacità del team di generare soluzioni, sia la comunicazione consulenziale e formativa, tesa a proporre nuove possibilità di lavoro e sviluppo, sia i modelli comunicativi per la facilitazione delle conversazioni, utili per giungere ad un piano di azione condiviso

Il percorso sarà realizzato attraverso un sistema di videoconferenza che permette di lavorare come in un’aula in presenza. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi come team coach e team mentor.

Il programma Team Coaching 4.0 fa parte del percorso di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo, accreditato come ACTP dall’International Coach Federation. Per questo motivo chi partecipa al programma otterrà la certificazione di 22,5 ore di formazione continua al coaching, sulle core competencies, pre-approvate dall’ICF (CCE) utili per coloro che vogliono utilizzarle per la richiesta di una credenziale ICF con il programma portfolio o per rinnovare le proprie credenziali con ICF.

Team Coaching

Guarda il calendario

Seguici su LinkedIn

LEGGI DI PIU

Quando

Dall’1 al 3 luglio 2022

Investimento

1.200 euro + IVA

X