Coaching mastery rappresenta l’occasione per gli allievi che hanno completato Coaching fundamentals e Coaching professional o per i coach più esperti, provenienti da altri programmi formativi accreditati o in possesso di una credenziale individuale dell’ICF – International Coach Federation, di accedere a quanto di più efficace esista nel mondo del coaching.
Oltre a questi programmi menslab offre l’opportunità ai coach esperti di diplomarsi in specifiche aree attinenti al coaching, come il mentoring e la supervisione, la formazione, la consulenza strategica per arricchire la propria offerta professionale ed ampliare i risultati di business.
Ogni anno menslab propone alcuni percorsi innovativi, facilitati dai migliori coach e trainer internazionali, che permettono di diplomarsi in mentoring e supervisione e in altre discipline. Oltre ai percorsi di certificazione, menslab mette a disposizione durante l’anno diverse occasioni di specializzazione sia durante la scuola estiva a Cagliari, sia nelle sedi di Milano, Roma e Madrid, sia attraverso programmi e workshop in videoconferenza che possono essere frequentati da qualsiasi località.
Un workshop che consente di apprendere la specifica metodologia di team coaching in tre fasi sviluppata da menslab che si sviluppa nei processi di osservazione, supervisione e partecipazione.
I partecipanti si sperimenteranno come team coach utilizzando specifici strumenti e processi messi a disposizione dai trainer. Tutti i partecipanti riceveranno una supervisione sul lavoro con i team.
Un programma di formazione che consente di arricchire i propri strumenti di lavoro con i team attraverso l’approccio del mentoring. Esistono altre fasi nelle quali il team dopo un certo periodo di lavoro, inizia ad acquisire abitudini e strategie disfunzionali e le ripete automaticamente, o perché non può osservarle dall’interno o perché non si ferma a riconoscerle o, ancora, perché non conosce le possibilità per generare la flessibilità ed il
cambiamento.
La continua focalizzazione verso la creazione di valore, anche attraverso l’adattamento, la trasformazione, la sperimentazione di nuove modalità di lavoro passa per il feedback di un osservatore neutro ed imparziale che può offrire precise informazioni su quanto osservato e condividere possibili modalità di lavoro alternativo che consentono al team di riprendere, mantenere e sviluppare la sua efficacia.
Questo osservatore imparziale è il mentore o il supervisore del team che attraverso un sapiente uso dell’approccio del coaching e grazie ad una precisa competenza sulle best practice nel teamwork può generare nuove possibilità valorizzando i contributi del team e dei singoli membri, oltre ad offrire nuove possibilità di lavoro basate sulle best practice.
Un workshop per conoscere i fondamenti scientifici che sono alla base dell’efficacia delle metodologie di coaching e mentoring. Un percorso per apprendere strategie di coaching e mentoring sviluppate a partire dalle scoperte dei neuroscienziati. Il percorso si focalizza in particolare sulle abitudini, sui processi di apprendimento e sui linguaggi.
Un percorso per apprendere come utilizzare la saggezza del corpo per generare cambi di prospettiva, sperimentare l’effetto dei risultati desiderati, attivare l’attenzione e la focalizzazione verso i risultati.
Attraverso numerose pratiche che prevedono il movimento, i partecipanti acquisiranno un bagaglio di strumenti immediatamente utilizzabili con i loro clienti.
Un’esperienza nel mondo dei linguaggi persuasivi che permettono di motivare se stessi, di creare “regole interne” che facilitano il raggiungimento dei risultati e di comunicare in modo piacevole e totalmente rispettoso con qualsiasi tipo di interlocutore.
I partecipanti che scelgono questo programma apprenderanno a creare gli spazi ed i contesti di apprendimento utili a generare cambiamenti rapidi e piacevoli. Il coaching è, fondamentalmente, un processo evolutivo che passa per consapevolezze ed apprendimenti.
Un seminario dedicato al coaching olistico. La consapevolezza e l’apprendimento può passare per diverse dimensioni: la comprensione razionale e la scelta volontaria, la somatica ed il movimento per generare nuove possibilità di pensiero, il riconoscimento del significato profondo del proprio scopo di vita per trovare motivazione. Durante le tre giornate saranno analizzate e sperimentate una serie di attività e tecniche utili a creare la consapevolezza più adatta per il cliente per generare l’evoluzione che desidera.
Strategie di self management per creare uno spazio nel quale il cliente possa esprimersi totalmente e muoversi verso nuove consapevolezze e risultati. Il percorso consente di sperimentare efficaci modalità per aumentare la presenza del coach durante le sessioni.
Un seminario per potenziare il proprio ascolto, andando oltre quanto è riportato con le parole e per cogliere la reale domanda e i veri obiettivi del cliente.
Attraverso questo percorso i coach apprenderanno i segreti che i master coach utilizzano per ascoltare in profondità e per utilizzare le informazioni acquisite per promuovere l’evoluzione del cliente, riconoscendo la struttura delle convinzioni, i processi di pensiero, le strategie di motivazione e scelta e molte altre informazioni fondamentali per offrire un coaching di grande valore per i clienti.
Come formulare domande in totale partnership con il cliente, in modo tale da ispirarlo e creare nuove consapevolezze è l’obiettivo di questo workshop.
I partecipanti svilupperanno una capacità di ascolto che permetterà di identificare con estrema chiarezza a quale livello e da quale prospettiva il cliente sta affrontando la situazione, in modo tale da formulare domande che aprano visioni differenti ed aumentino le possibilità.
La formazione ha una focalizzazione sulla fiducia, la presenza e l’ascolto profondo, in modo tale da allenare i coach a riconoscere “qual è la domanda che il cliente sta chiedendo”.
Le numerose pratiche permetteranno ai coach di acquisire grande consapevolezza rispetto a come le proprie strategie di pensiero e i propri presupposti possano influenzare fortemente la qualità delle domande.
I partecipanti saranno continuamente invitati ad andare oltre il loro stile di pensiero per scoprire nuove possibilità di creazione di domande efficaci, originali e, soprattutto, utili per i loro clienti.
Un percorso formativo progettato per portare il coaching e il mentoring ad un nuovo livello grazie allo sviluppo della capacità di invitare continuamente il cliente ad essere il cocostruttore della sua sessione di coaching.
Durante le giornate i coach riconosceranno che cosa significhi essere un vero partner per il cliente e come sia possibile restituire al cliente ogni scelta, facendosi orientare verso ciò che gli è più utile in quel momento del percorso o della sessione di coaching.
Un coaching costruito in totale partnership è una delle esperienze maggiormente potenzianti e di valore per il cliente ed è la caratteristica del coaching a livello di maestria.
Molti coach hanno specifiche aree di competenza, ad esempio sui temi della
comunicazione, piuttosto che dell’organizzazione personale o in altre aree.
Questo percorso è stato pensato per arricchire le competenze dei coach delle specifiche strategie di mentoring, da utilizzare per condividere la propria esperienza, quando richiesto dal cliente o dall’organizzazione.
Le competenze di coaching saranno ripercorse in questo seminario dalla prospettiva del mentoring e, in particolare, sarà approfondito l’uso della comunicazione diretta, utilissima per offrire al cliente osservazioni che possono aumentare la sua motivazione, creare consapevolezza sulle risorse e accompagnare ad un nuovo livello di efficacia.
Fissa un appuntamento con un nostro coach trainer per scoprire i programmi di specializzazione più utili per la tua evoluzione come coach.
Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di fornirti tutte le informazioni utili per iniziare il tuo percorso e ottenere risultati concreti.