Il programma di certificazione per coach sistemico evolutivo è accreditato dall’ICF – International Coaching Federation come Level 2, per questo motivo il diploma del programma soddisfa i requisiti di formazione e mentor coaching e performance evaluation richiesti per ottenere al raggiungimento di 100 ore di esperienza con i clienti la certificazione di ACC – Associate Certified Coach e al raggiungimento di 500 ore di esperienza quella di PCC – Professional Certified Coach emessa direttamente dall’ICF.
Il programma si sviluppa in 180 ore di formazione, mentor coaching, pratiche, approfondimenti e completamento di un learning journal. Alla fine della formazione è previsto un esame finale per il conseguimento del diploma di coach sistemico evolutivo.
Il programma integra la filosofia del coaching promossa dall’ICF e lo studio delle specifiche competenze con gli approcci di precisione linguistica, derivanti dalla linguistica trasformazionale oltre all’approccio sistemico.
Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo è stato sviluppato per formare coach eccellenti che siano di reale utilità per i loro clienti grazie alle loro capacità di:
Il programma formativo si sviluppa in quattro macro fasi per un totale di 180 ore di didattica, mentor coaching e attività integrative.
Le quattro macro fasi sono le seguenti:
1. Coaching Fundamentals, per un totale di 70 ore di formazione e approfondimenti, composto da
2. Coaching Professional, per un totale di 60 ore di formazione, composto da:
3. Coaching Mastery, per un totale di 27,5 ore di formazione. In ciascuna edizione sarà attivato uno fra i seguenti workshop:
4. Programma di certificazione, per un totale di 22,5 ore composte da mentor coaching e ricerca personale.
I moduli formativi sono erogati principalmente a distanza in un’aula virtuale che consente di lavorare come in un corso in presenza. Per alcuni edizioni sono previsti , alcuni moduli in presenza.
Ciascun modulo prevede l’interazione diretta fra i trainer e i partecipanti. Alcuni moduli richiedono il completamento di attività di approfondimento (ricerche, pratiche …).
Il percorso di mentoring è realizzato attraverso un sistema di videoconferenza.
Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo è stato sviluppato per offrire ai partecipanti solide competenze su differenti aree che costituiscono il corpus teorico di riferimento per un coach eccellente. Oltre ai contenuti, il programma prevede numerose attività pratiche che consentono di sperimentare quanto appreso.
Ciascun modulo è progettato tenendo conto delle più aggiornate ed efficaci metodologie di formazione degli adulti ed è strutturato per rispondere a differenti stili di apprendimento. Attraverso il mentoring e la supervisione i partecipanti sono accompagnati a consolidare i loro apprendimenti e sono supportati nella fase di avvio del loro lavoro con i clienti.
Come risultato della partecipazione al programma gli allievi avranno integrato i principi del coaching nella loro vita, rendendosi responsabili per il raggiungimento dei loro risultati personali e professionali, oltre ad aver acquisito le competenze per creare spazi di apprendimento e sviluppo per i loro clienti.
L’obiettivo generale è perseguito attraverso:
Nella prospettiva di menslab, un coach efficace ha un’elevata competenza relativa a:
Linguaggio. Riconoscere come il linguaggio influenzi la costruzione della realtà ed il benessere degli esseri umani è fondamentale per un coach. Partendo da questa convinzione il programma formativo promuove lo sviluppo di un linguaggio “pulito”, diretto ed efficace.
Approccio sistemico. La visione sistemica permette di considerare differenti prospettive e la relazione esistente fra gli elementi presenti in un contesto. Utilizzare una prospettiva sistemica nel coaching permette di considerare in che modo il cliente influenza ed è influenzato dai sistemi di appartenenza, in modo tale da aumentare la possibilità di compiere scelte che abbiano un’influenza positiva sia per il cliente sia per il suo contesto di riferimento.
Gestione dei cicli e dei processi. La focalizzazione sul coaching come processo piuttosto che sulla singola sessione consente al coach di mantenere l’attenzione sull’apprendimento e su come il suo cliente impari dall’esperienza.
Gestione degli stati interni. Per essere efficace e al servizio del proprio cliente, un coach ha da gestire il suo sistema di convinzioni, le sue emozioni e i suoi giudizi rispetto a ciò che è giusto o sbagliato, in modo tale da mantenere la neutralità che gli consente di lasciare al cliente il suo spazio di espressione, sperimentazione e apprendimento.
Il programma è facilitato esclusivamente da coach professionisti in possesso di una credenziale dell’ICF di livello MCC -Master Certified Coach.
Tutti i Trainer sono formatori e supervisori esperti.
Il calendario eventi del sito www.menslab.com è costantemente aggiornato con le date e le sedi previste per l’erogazione del programma.
Il programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo è proposto in italiano, spagnolo e inglese.
La formazione prevede la continua interazione diretta con i trainer o attraverso workshop in presenza o attraverso webinar e videoconferenze.
Per essere ammessi al programma è richiesta una preparazione di livello universitario e un’esperienza professionale. I requisiti di accesso potranno essere verificati in un colloquio diretto con uno dei trainer della scuola.
Per iscriversi al programma è necessario compilare un modulo di iscrizione e sostenere un colloquio con uno dei trainer.
L’investimento previsto per l’intera formazione è indicato nella specifica presentazione del corso e dipende dai Paesi in cui il programma è erogato e dall’organizzazione didattica (in presenza e a distanza).
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato in forma rateale e deve concludersi prima della certificazione.
Lo studente può decidere di interrompere il programma in qualsiasi momento e pagherà esclusivamente le ore di formazione effettuate oltre ad una quota di Euro 500 + iva per spese amministrative. Se le quote già pagate dall’allievo eccedono le ore frequentate e la quota prevista per le spese amministrative, menslab provvederà a rimborsare la quota pagata in eccesso.
Agli allievi è richiesto di mantenere la confidenzialità rispetto a qualsiasi contenuto appreso durante le pratiche di coaching svolte durante la formazione, sia in plenaria sia nelle sessioni svolte in sottogruppo.
Durante il mentoring è richiesto di garantire il totale anonimato dei clienti e di riportare principalmente temi di processo piuttosto che contenuti specifici.
Tutti gli allievi della scuola si impegnano a rispettare il codice etico dell’ICF.
Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di fornirti tutte le informazioni utili per iniziare il tuo percorso e ottenere risultati concreti.