Prossimi appuntamenti in programma

15feb10:00Linguaggi di precisione per coach professionisti - MilanoCorso in presenzaMilano Investimento: 1.200 euro + IVA Quando: Dal 15 al 17 febbraio 2019

28feb18:30Diventare coach: webinar gratuitoVideoconferenza interattivaOnline Quando: Giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 18.30 alle 20

08marz10:00Programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo - MilanoCorsi in presenzaMilano Investimento: 7.000 + IVA Quando: Dall'8 marzo al 15 settembre 2019

08marz10:00Coaching fundamentals e programma di 10 ore di mentor coaching - MilanoCorso in presenzaMilano Investimento: 4.000 + IVA Quando: Dall'8 marzo al 19 maggio 2019

15marz10:00Allenare team di eccellenza - Formazione al team coaching - MilanoCorso in presenzaMilano Investimento: 1.200 + IVA Quando: Dal 15 al 17 marzo 2019

10mag10:00Programma di formazione e certificazione per coach sistemico evolutivo - RomaCorsi in presenzaRoma Investimento: 7.000 + IVA Quando: Dal 10 maggio al 15 dicembre 2019

10mag10:00Coaching fundamentals e programma di 10 ore di mentor coaching - RomaCorso in presenzaRoma Investimento: 4.000 + IVA Quando: Dal 10 maggio all'8 settembre 2019

14giu10:00Coaching sistemico MilanoCorso in presenzaMilano Investimento: 1.200 + IVA Quando: Dal 14 al 16 giugno 2019

Mentoring aziendale

Formazione alle competenze del mentoring aziendale per manager e professional

Il nostro corso di mentoring aziendale è sviluppato per valorizzare l’esperienza delle risorse interne aziendali

Il nostro programma permette inoltre di imparare a gestire e trasformare in una grande opportunità il fenomeno dell’aging, attraverso la diffusione dei valori e della cultura aziendale. In questo modo puoi preservare il know how distintivo dell’organizzazione.

Che cosa è

Il mentoring è un processo attraverso il quale un professionista esperto accompagna una risorsa neo inserita in azienda o in uno specifico ruolo ad acquisire profondamente le competenze distintive dell’azienda. Così l'esperto di un certo ambito o profondo conoscitore di una realtà aziendale aiuta la nuova risorsa a comprendere come meglio comportarsi in azienda seguendo i valori e la cultura aziendale.

A chi è rivolto

Il mentoring aziendale è utile alle figure professional mature, cioè a chi ha acquisito competenze strategiche uniche nella sua lunga esperienza. Un mentore aziendale è efficace nel momento in cui riesce ad insegnare le competenze proprie del suo ruolo promuovendo l’autonomia del mentee. È un’attività non sempre facile perché spesso l’esperto offre le soluzioni senza coinvolgere il mentee nel processo di analisi e decisione.

Gli obiettivi

Un’efficace formazione rende il mentor aziendale capace di condividere la sua esperienza e allo stesso tempo di lasciare al mentee lo spazio per consolidare le sue capacità di analisi e scelta. In questo modo il mentoring aziendale porta allo sviluppo di risorse in grado di produrre continuità e innovazione. In questo modo il fenomeno dell’aging – dovuto ai tempi sempre più allungati di permanenza in azienda - da problema si trasforma in un'opportunità.

La formazione alle competenze del mentoring è rivolta a coloro che ricoprono ruoli professional e manageriali
Formazione Manageriale - mentoring aziendale

Ed è anche uno degli investimenti che può dare maggiori ritorni.
Il corso di mentoring aziendale aiuta a mantenere e sviluppare il know how distintivo dell’organizzazione. Allo stesso tempo contribuisce a motivare il personale maturo, perché rende l’età un fattore competitivo.

In questo modo i mentor aziendali possono:

garantire un efficace trasferimento delle competenze distintive di specifiche aree strategiche aziendali

accompagnare le figure più giovani ad acquisire con maggiore rapidità la completa conoscenza dell’organizzazione

portare quindi le figure più giovani a essere produttive ed efficaci in poco tempo

Un processo di mentoring, per essere efficace, richiede che l’esperto possegga specifiche competenze sull’apprendimento e sappia gestire la relazione con il mentee con approcci che consentano lo sviluppo della sua autonomia.
Il rischio insito nei processi di mentoring gestiti dai professional non formati alla specifica metodologia è infatti quello che i professional si trasformino in consulenti e diventino il punto di riferimento per qualsiasi decisione limitando la crescita delle risorse che hanno l’incarico di accompagnare nel loro sviluppo.

I programmi di Menslab

Percorsi di mentoring aziendale

I Percorsi di mentoring, individuali e di team, sono pensati per accompagnare le risorse aziendali a sviluppare le proprie soluzioni e a integrare le best practice che producono risultati significativi e duraturi.
I programmi di mentoring di Menslab sono totalmente costruiti in partnership con l’azienda cliente e tengono conto sia dei risultati specifici definiti dall’azienda sia eventuali obiettivi definiti con i clienti finali.

La formazione di mentor aziendali garantisce all’organizzazione di consolidare le sue competenze distintive e di facilitare l’inserimento nella cultura organizzativa.
I percorsi di formazione per mentor di Menslab sono basati su un approccio sistemico per adattarsi alla cultura organizzativa e per coinvolgere e motivare i mentor interni riconoscendo la strategicità del loro ruolo.

I corsi di mentoring aziendali di Menslab garantiscono l’apprendimento di un chiaro processo di mentoring, personalizzato sulla base della cultura aziendale. Questo permettere di definire un preciso programma di sviluppo e la formazione dei mentor secondo le più efficaci metodologie per la definizione del piano di sviluppo, per la gestione dei processi di mentoring e per il monitoraggio dei risultati.

Executive coaching

Percorsi rivolti ai dirigenti e al management aziendale per allenare all’innovazione e al pensiero strategico.

Group coaching

Group coaching per ottimizzare gli investimenti nello sviluppo delle
risorse aziendali

Corporate coaching

Programmi di coaching aziendale a supporto dei risultati concreti

Team coaching e team mentoring

Team coaching e mentoring per board direzionale e gruppi di lavoro strategici

Coaching e mentoring per i talenti

Sviluppare i talenti aziendali con il coaching e il mentoring

Mentoring

Il mentoring in azienda per accompagnare le risorse velocemente nei nuovi ruoli

I coach di Menslab

Coach professionisti certificati

Tutti i coach di Menslab sono coach professionisti, formati nelle principali scuole di coaching del mondo e certificati a livello di PCC – Professional Certified Coach o MCC – Master Certified Coach dall’ICF – International Coach Federation, la più grande organizzazione professionale per la certificazione dei coach professionisti e dei programmi di formazione al coaching.

I coach di menslab utilizzano costantemente il coaching e la supervisione per loro stessi e sono impegnati in continui programmi di aggiornamento e specializzazione per arricchire le modalità di approccio in modo tale da essere sempre più efficaci nei percorsi costruiti con i loro Clienti.

I mentor esperti di Menslab possono accompagnare direttamente le risorse della vostra azienda verso l’acquisizione delle competenze trasversali utili ad un manager.
I nostri mentor possono, inoltre, costruire con le vostre risorse interne più esperte i programmi di mentoring ad alta efficacia che potranno essere gestiti in totale autonomia all’interno dell’azienda.

Contattaci per avere una proposta personalizzata

Scegli quali corsi di mentoring aziendale e comunicazione strategica possono fare ottenere risultati concreti alla tua azienda.

Grazie alla partnership con Menslab puoi attivare una scuola interna alla tua organizzazione partendo da zero. E se esistono già le scuole aziendali puoi arricchirle con metodologie innovative e programmi di eccellenza.

Compila il form per metterti in contatto con noi: saremo felici di fornirti tutte le informazioni che desideri per sviluppare i programmi di formazione più utili alla tua azienda.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Eventi in programma

febbraio, 2019

15feb10:00Linguaggi di precisione per coach professionisti - MilanoCorso in presenzaMilano Investimento: 1.200 euro + IVA Quando: Dal 15 al 17 febbraio 2019

28feb18:30Diventare coach: webinar gratuitoVideoconferenza interattivaOnline Quando: Giovedì 28 febbraio 2019 dalle ore 18.30 alle 20

 

X